Corso settimanale di Mindfulness

Il prossimo corso settimanale Mindfulness MBLC – Vivere consapevoli con la Pratica di Mindfulness inizierà 29 settembre.

Il programma MBLC è rivolto a chi vuole aumentare il benessere e la qualità della propria vita attraverso riduzione e gestione di stress e dolore fisico, a chi vuole imparare ad attivare le proprie risorse interiori per relazionarsi in maniera utile ed efficace con le emozioni conflittuali, come rabbia, disagio, paura e con l’autocritica negativa,  a chi vuole affrontare la vita con maggiore apertura, equilibrio, armonia e compassione.

 Durante il corso si apprenderà a entrare in contatto con le proprie esperienze interiori; accogliere le situazioni stressanti e dolorose e attivare le risorse per rispondere in maniera efficace; coltivare un atteggiamento non giudicante; osservare e comprendere i propri schemi mentali abituali e automatici; esplorare la relazione corpo-mente; coltivare gentilezza e apertura.

Il Programma MBLC è una formazione in Mindfulness adatta ai neofiti e a chi già pratica Mindfulness con regolarità. Lo scopo della formazione è di supportare i partecipanti nel creare un’efficace pratica quotidiana di Mindfulness e ad applicarla nella vita quotidiana.

Le attività del corso prevedono: presentazioni, pratiche guidate di esercizi di consapevolezza seduti, sdraiati, in piedi, movimenti corporei accessibili a tutti, condivisioni di gruppo.  La formazione ha una forte enfasi sull’apprendimento esperienziale, per questa ragione viene assegnato un programma di pratica tra gli incontri che prevede una pratica regolare di Mindfulness, esercizi da applicare alle attività quotidiane e la compilazione di un diario.

 Il programma si svolge il giovedì dalle 20 alle 22:  le sessioni del corso prevedono una parte teorica e una parte esperienziale.

Partecipare al programma: Partecipare al programma richiede l’impegno verso se stessi e il gruppo di essere presenti a tutti gli appuntamenti e di svolgere gli esercizi assegnati tra un incontro e l’altro.

 

Serata introduttiva – 29 settembre

Sessione 1: Iniziare da dove siamo – 6 ottobre

Sessione 2: Il corpo come posto in cui essere presenti  – 13 ottobre

Sessione 3: Introduzione al supporto di Mindfulness – 20 ottobre

Sessione 4: Lavorare con la distrazione – 27 ottobre

Sessione 5: Esplorare la corrente sotterranea – 3 novembre

Sessione 6: Esplorare l’atteggiamento  – 10 novembre

Sessione 7: Accettare noi stessi – 17 novembre

Sessione 8: Vivere consapevoli  – 24 novembre

Il corso si tiene presso la sede del Kagyu Samye Dzong Venezia in Fondamenta Tolentini 180/A Venezia

Conduttori:

Gaia Gottipavero: formatrice della Mindfulness Association. Si occupa di formazione nei training di Mindfulness, Compassion e Insight e nella formazione degli insegnanti del programma in 8 settimane MBLC. Si è formata con Rob Nairn e la Mindfulness Association, per la quale è anche interprete per i percorsi formativi erogati in Italia e traduttrice ufficiale dei manuali in italiano. Pratica Buddhismo tibetano ed è uno dei responsabili del Centro Kagyu Samye Dzong di Venezia.

Elena Oselladore counselor professionista e formatrice in Mindfulness.  Ha completato il training per l’insegnamento di Mindfulness a Londra con Rob Nairn e la Mindfulness Association e si è formata nel Master Gestalt Counseling con l’Aspic di Venezia. E’ docente nella formazione in Mindfulness, Compassion e Insight e nel percorso per formare istruttori per la Mindfulness Association e per Inner Sight in Italia e conduce Training in 8 settimane di MBLC – Mindfulness Based Living Course. Pratica meditazione buddhista nella scuola Karma Kagyu del buddhismo tibetano ed è uno dei responsabili del centro di meditazione Kagyu Samye Dzong Venezia.

Per informazioni e adesioni: info@innersight.it – tel: 339/82.50.370 – 340/70.52.18

Il Corso viene tenuto in collaborazione con Inner Sight.