Mindfulness

“Mindfulness implica essere presenti nel momento, che è ciò da cui sorge la tranquillità. Ci si trova faccia a faccia con la mente e si impara a conoscerla ad un livello profondo; questo porta ad un’ intima comprensione e a insight che penetrano le illusioni che abbiamo creato su noi stessi e sulla natura della vita.” Rob Nairn

Cos’è la MindfulnessM3
La Mindfulness è una pratica secolare che affonda le sue radici nella tradizioni meditative orientali e ha una influenza crescente nella psicologia moderna e nella crescita personale. In tutto il mondo molte persone trovano nella pratica di Mindfulness un valido supporto al benessere e al miglioramento della qualità della vita.

Il Kagyu Samye Dzong Venezia collabora per i corsi di Mindfulness, Compassion e Insight con Inner Sight.

Inner Sight promuove in modo esclusivo per l’Italia i percorsi formativi in Mindfulness, Compassion e Insight della Mindfulness Association, attraverso una collaborazione esclusiva. La formazione, sviluppata da Rob Nairn, è unica nel suo genere e ci guida in un viaggio progressivo che approfondisce l’esperienza dell’essere presenti a sé stessi e alle situazioni, e permette di accettare noi stessi per la persona che siamo. L’utilizzo della terminologia della psicologia occidentale offre un contesto appropriato per comprendere ciò che accade nella nostra mente mentre pratichiamo e lavoriamo con gli ostacoli che sorgono.

La Mindfulness Association è un’organizzazione britannica pensata e fondata da Rob Nairn, che ha come scopo offrire training di Mindfulness, Compassione e Insight di alta qualità affinché i partecipanti possano integrare  quanto appreso nella loro vita quotidiana. La Mindfulness Association è promotrice del Master in Mindfulness all’Università di Aberdeen e inoltre collabora con il Sistema Sanitario Britannico (NHS) e fa parte del UK Network Mindfulness Based Teachers Trainers.

Rob Nairn è uno dei pionieri a livello mondiale nel presentare la pratica e la filosofia Buddhista in modo accessibile alla mente occidentale. Nel 1980 ha lasciato la cattedra di criminologia all’Università di Cape Town per dedicarsi a tempo pieno al suo sentiero spirituale. La sua formazione nella psicologia e nel Buddhismo, che include un ritiro di meditazione di quattro anni al centro di ritiro del monastero Kagyu Samye Ling, gli permette di tradurre l’antica saggezza orientale in concetti comprensibili, accessibili e applicabili anche dagli occidentali. Ha pubblicato tre libri di grande successo, “Che Cos’è la Meditazione?”, “La Mente Adamantina” e “Vivere, Sognare, Morire”, tradotti in una decina di lingue. E’ ideatore del percorso formativo e leader della Mindfulness Association e del Master Universitario Triennale in Mindfulness all’Università di Aberdeen, di cui è uno dei docenti.Zen stones

 I  percorsi formativi

Mindfulness Training: strutturato in un Corso Introduttivo alla Pratica di Mindfulness della durata di un fine settimana e in un Corso Certificato per la Pratica di Mindfulness della durata di tre fine settimana. Per entrambi questi corsi è previsto un attestato di partecipazione per chi frequenta tutti i moduli;

Compassion Training: al completamento del MindfulnessTraining è possibile approfondire ed ampliare la formazione con il Compassion Training, programma che ha le proprie radici nella fertile interazione tra Buddhismo Mahayana, Scienza e Psicologia, anch’esso strutturato in quattro moduli distribuiti nel corso di circa otto mesi con attestato di partecipazione per chi frequenta tutti i moduli;

Insight Training: al completamento del Compassion Training è possibile ampliare ulteriormente la formazione attraverso l’Inight Training, programma specifico per l’approfondimento dei processi psicologici della mente.

Formazione per insegnanti di Mindfulness: dedicata a chi ha completato il nostro Mindfulness Training oppure i moduli su Mindfulness o Compassione del Master in Mindfulness dell’Università di Aberdeen.

MBLC- Vivere Consapevoli con pratica di Mindfulness: corso in 8 settimane ideato dalla Mindfulness Association e strutturato in appuntamenti settimanali.

Vengono inoltre organizzati periodicamente Incontri di Pratica, Giornate di Pratica e Ritiri.