Akong Tulku Rinpoche

Akong_Rinpoche

I primi anni in Tibet

Akong Tulku Rinpoche nacque nel 1940 vicino a Riwoche nel Kham, regione del Tibet orientale.

Fu scoperto in tenera età da un gruppo alla ricerca della rinascita del precedente Akong, Abate del monastero di Dolma Lhakang vicino a Chakdado, nell’area del Kham denominata Chamdo.

Il gruppo di ricerca seguiva le precise istruzioni date del sedicesimo Gyalwa Karmapa, guida della tradizione Karma Kagyü.
Alla soglia dei quattro anni, il bambino fu portato a Dolma Lhakang per ricevere l’educazione spirituale e formale necessaria per riprendere la sua opera di Abate, una volta cresciuto.

Il monastero di Dolma Lhakang ospitava un centinaio di monaci ed era associato a molti piccoli centri di ritiro e monasteri.

Akong Rinpoche fu istruito anche nella medicina tradizionale tibetana. Ancora adolescente cominciò a viaggiare di comunità in comunità per eseguire cerimonie buddhiste e per curare i malati.

Si trasferì alla grande università monastica di Sechen, dove ricevette la trasmissione della quintessenza del lignaggio Mahamudra da Sechen Kongtrul Rinpoche.

La sua formazione come detentore del lignaggio Kagyü fu completata sotto la guida del sedicesimo Gyalwa Karmapa. Da lui ricevette anche la qualifica di insegnante di medicina tibetana.

Akong Rinpoche ricevette la trasmissione anche di molti lignaggi della tradizione Nyingmapa. Nel corso degli anni passati in Tibet fu trattato con grande riverenza e rispetto.

Fuga dal Tibet

l’invasione del Tibet del 1959 lo costrinse ad una difficile fuga con un gruppo di circa 300 persone. Nove mesi più tardi solo tredici di queste arrivarono in India.

Soffrirono talmente la fame da arrivare a bollire il cuoio delle borse e degli stivali per ricavarne della zuppa. Dopo un periodo passato in un campo profughi Akong Rinpoche e altri Lama iniziarono a gestire la Young Lamas Home School, a Dalhousie, nell’India nord occidentale. Era il luogo dove i giovani Lama reincarnati, provenienti da tutte le regioni del Tibet, potevano ricevere l’educazione e la formazione necessaria per continuare l’attività dei rispettivi lignaggi.

Con il prezioso aiuto di Freda Bedi, in seguito Sister Palmo, Akong e Trungpa Rinpoche si trasferirono ad Oxford per studiare l’inglese. Era il 1963.

Trungpa Rinpoche era l’unico ad avere ricevuto una borsa di studio. Akong Tulku Rinpoche lavorò per alcuni anni come inserviente ospedaliero guadagnando i soldi necessari per il sostentamento suo, di Trungpa e di Chime Rinpoche del Monastero di Benchen. Tutti e tre condividevano un piccolo appartamento.

I primi tempi in Scozia

Akong Rinpoche passò i successivi 25 anni (1963-1988) diffondendo in Occidente il Buddhismo e alcuni aspetti della cultura del suo paese. Questo rese disponibile una ricca quantità di materiale su una delle più straordinarie e raffinate civiltà asiatiche, permettendone la sopravvivenza.

Il fulcro della sua attività ruotava principalmente attorno allo sviluppo del centro Kagyü Samye Ling, in Scozia. Fu il primo centro di Buddhismo tibetano in Occidente fondato da Akong e Trungpa Rinpoche.

I visitatori arrivavano da ogni parte del mondo. Il centro fu voluto e sviluppato da Akong Tulku Rinpoche principalmente come un luogo di pace e spiritualità, con un forte accento sulla compassione attiva e disinteressata, aperto a tutti.

La domanda di insegnamenti della tradizione Kagyü aumentava ed Akong Rinpoche invitò in Scozia i principali Maestri del lignaggio ad insegnare le principali pratiche di meditazione e i più importanti testi filosofici della tradizione Kagyü.

Questo preparò il terreno per accogliere la guida del  lignaggio Kagyü, il sedicesimo Gyalwa Karmapa, che insegnò lì in due occasioni; nel 1975 e nel 1977. Karmapa incaricò Akong Tulku Rinpoche di organizzare il suo tour per dare insegnamenti e iniziazioni in Europa, che durò sei mesi.

Kagyü Samye Ling cresce

Sotto la guida del Gyalwa Karmapa, Akong Rinpoche inaugurò a Samye Ling un centro di meditazione per il ritiro tradizionale di 3 anni e diede il via alla costruzione del Samye Project: l’edificio che avrebbe ospitato un grande tempio buddhista nello stile tradizionale tibetano, affiancato da un college, una biblioteca e un museo.
La prima fase del Samye Project fu la costruzione del tempio, costruito interamente dai membri della comunità di Samye Ling, sotto le guida attiva di Akong Rinpoche, che era facile trovare in cantiere alle prese con i lavori di costruzione.

L’interno del tempio fu realizzato da una squadra di raffinati artisti, scultori, artigiani del legno e di altre tecniche guidati da Shera Palden Beru, che era uno dei migliori artisti e maestro di pittura della scuola Karma Kagyü.

Il tempio fu inaugurato lunedì 8 agosto 1988 alla presenza del dodicesimo Tai Situpa e dal Rt. Hon. David Steel MP (ora Lord Steel), in presenza di rappresentanti di riguardo delle principali religioni mondiali.

Lo sviluppo di Samye Ling, diede origine a diversi centri Samye Dzong: nel Regno Unito, in Belgio, in Spagna, in Irlanda, in Sud Africa e  in Zimbabwe.

L’interesse dimostrato da molti terapeuti e medici nei confronti delle conoscenze mediche e terapeutiche buddhiste di Akong Rinpoche portò allo sviluppo di un sistema terapeutico originale, ora conosciuto con il nome di Tara Rokpa Therapy.

Aiutare dove l’aiuto è necessario

La principale attività di Akong Rinpoche negli anni novanta riguardò l’espansione dei suoi progetti umanitari, principalmente in Tibet e Nepal e anche in Europa, dove fondò diversi centri di distribuzione di pasti gratuiti ai senza tetto delle grandi città.

Con grande determinazione ha istituito progetti per l’educazione, per formare medici secondo la medicina tibetana, strutture sanitarie e un forte impegno per la salvaguardia dell’ambiente naturale tibetano.

In Nepal, principalmente attraverso l’opera della Vice-Presidente di Rokpa International Lea Wyler, Rinpoche ha realizzato un importante progetto di distribuzione di pasti gratuiti durante i mesi invernali. A questo hanno fatto seguito numerosi progetti come la costruzione di una casa per bambini, un ambulatorio medico, un laboratorio artigianale gestito da sole donne.

Nel 1994, Akong Tulku Rinpoche fu uno dei principali responsabili della scoperta della reincarnazione del sedicesimo Gyalwa Karmapa. Svolse un ruolo chiave che permise di individuarlo e accompagnarlo alla sede del Karmapa dove in seguito fu insediato come il diciassettesimo Gyalwa Karmapa, Ogyen Drodul Trinley Dorje.

L’attività in Tibet continuava ad aumentare e Akong Rinpoche chiese al fratello, Lama Yeshe Losal Rinpoche, di gestire il monastero Kagyü Samye Ling.

Lama Yeshe Losal Rinpoche divenne il nuovo Abate e da allora ha riscosso un grande successo, soprattutto nella creazione di una salda comunità monastica.

 Akong Tulku Rinpoche è morto l’otto ottobre 2013.