Lignaggio

Albero del Rifugio Karma KagyuLignaggio

La scuola Kagyu del buddhismo tibetano ha origine con il Buddha Shakyamuni.

La fonte più importante per le pratiche che caratterizzano il lignaggio Kagyu è il grande yoghi Tilopa (988-1069), uno degli 84 mahasiddha indiani, che realizzò la sua natura illuminata attraverso i metodi insegnati dal Buddha Sakyamuni, la cui pratica continua ininterrotta fino ai giorni nostri.

La realizzazione di questi maestri è stata trasmessa ai loro allievi attraverso i grandi progenitori del lignaggio: il mahasiddha indiano Naropa, il grande traduttore Marpa che portò la trasmissione in Tibet, il grande yoghi tibetano Milarepa, per poi arrivare a Gampopa.

La scuola Kagyu è uno dei quattro lignaggi principali del buddhismo Vajrayana, o buddhismo tibetano e enfatizza la continuità delle istruzioni orali trasmesse da maestro a allievo.

E’ noto in maniera particolare per la profondità delle pratiche meditative che trasmette, per la tradizione di pratica in ritiro e per gli innumerevoli praticanti che si sono realizzati al suo interno.

Dagpo Kagyu

I lignaggi kagyu più noti ai giorni nostri sono quelli che si diramano da Gampopa, uno dei due allievi principali di Milarepa; l’altro allievo principale fu Rechungpa. Gampopa si dedicò allo studio e alla pratica intensiva del lignaggio Kadampa del grande maestro indiano Atisha. In una fase successiva della sua vita praticò intensamente gli insegnamenti ricevuti da Milarepa, al punto da padroneggiarli.

La realizzazione ottenuta gli permise di combinare gli insegnamenti Kadampa con gli insegnamenti Kagyu. Questo fu il contributo enorme che Gampopa diede al lignaggio Kagyu, che deve la sua forma attuale proprio a Gampopa.

Alcuni tra gli allievi di Gampopa divennero dei praticanti eccellenti e da alcuni di questi si diramarono dei lignaggi. La stessa cosa avvenne anche con alcuni dei loro allievi. Tutti questi lignaggi che passano attraverso Gampopa sono conosciuti con il nome collettivo di Dagpo Kagyu.

Della linea di trasmissione Dagpo Kagyu fanno parte i primi quattro lignaggi più e gli otto più recenti.

I primi quattro lignaggi

Paktru Kagyu

Fondato da uno degli allievi principali di Gampopa, Deshek Pagmo Trupa Dorje Gialpo (1110 – 1170), grande praticante che realizzò la trasmissione del lignaggio Mahamudra. Gli otto lignaggi più recenti si diramano dalla scuola Paktru Kagyu.

Karma Kagyu

Fondata dal primo Karmapa, Dusum Chienpa (1110 – 1193), uno degli allievi principali di Gampopa, che incontrò nel 1139. Questa tradizione ha avuto grande successo ed è rimasta molto forte grazie ad una successione di incarnazioni del fondatore, che compone la linea di trasmissione dei Karmapa.

Tutte le incarnazioni dei Karmapa sono ben note per la loro realizzazione nella meditazione, nella profonda conoscenza degli insegnamenti e per la loro vastissima attività di beneficio, espressa in innumerevoli modi diversi.

Il sedicesimo Karmapa Ranjung Rigpe Dorje (1924 – 1981) era a capo dell’intera tradizione Kagyu. La sua incarnazione, il diciassettesimo Karmapa Ogyen Trinley Dorje, attualmente vive in Himachal Pradesh, India.

Il lignaggio Karma Kagyu ha giocato un ruolo chiave nel preservare la continuità della pratica dell’intera trasmissione Karma Kagyu arrivata in Tibet con Marpa e continuata attraverso Milarepa e Gampopa. Negli ultimi decenni il lignaggio Karma Kagyu si è diffuso ed è diventato uno dei lignaggi più influenti al di fuori del Tibet ed è studiato e praticato in tutto il mondo.

Tsalpha Kagyu

Fondato da Lama Zhang, noto anche come Yudakpa Tsondru Dakpa (1123 – 1193), fu allievo di Wangom Tsultrim Ningpo, un’allievo di Gampopa.

Barom Kagyu

Fondato da Barom Dharma Uangciuk, allievo di Gampopa. Il lignaggio prende il nome del monastero fondato nella parte settentrionale della regione di Lhato, in Tibet, da Barom Dharma Uangciuk.

Gli otto Lignaggi più recenti

Drikung Kagyu

Tradizione fondata da Drikung Kiopa Jigten Smgi Gonpo (1143 – 1217). La tradizione è attualmente guidata da Drikung Kiabgon Chetsang Rinpoche, che vive in India.

Drukpa Kagyu

Il lignaggio Drukpa Kagyu fu fondato da Drubcien Lingrapa Pema Dorje (1128 – 1188), uno degli studenti di Pagmo Drukpa e dal suo allievo Choje Tsangpa Giare Yeshe Dorje, che fondarono il monastero nel Tibet centrale che divenne la prima sede di questo lignaggio.

In seguito, Kunchien Pema Karpo (1527 – 1592) fondò il monastero Druk Sang ngak Choling, che divenne la sede principale di questa tradizione.

La tradizione è ora guidata da Kapgon Drukchen Rinpoche, che vive a Darjeeling, in India. Il lignaggio Drukpa Kagyu si è radicato in maniera molto profonda in Bhutan.

Taklung Kagyu

Lignaggio fondato da Taklung Thangpa Tashi Pal (1142 – 1210). Il lignaggio è attualmente guidato da Taklung Shapdrung Rinpoche, Taklung Matul Rinpoche e Tsatrul Rinpoche.

Yasang Kagyu

Zaraua Kalden Yeshe Sengie, allievo di Phakmo Trupa e il suo allievo Yasang Choje Ciochi Monlam fondarono questo lignaggio, che porta il nome del monastero Yasang fondato da Yasang Choje nel 1206.

Thropu Kagyu

Fondato da Trophu Lotsaua Champa Pal e dal suo maestro Rinpoche Giatsa, allievo e nipote di Phakmo Trupa. Questa tradizione deve il nome al monastero Thopu fondato nel Tibet centrale da Trophu Lotsaua.

Shuksep Kagyu

Lignaggio fondato da Giergom Tsultrim Sengie (1144 – 1204), allievo di Phagmo Trupa, che nel Tibet centrale fondò il monastero Shuksep nel 1181, dal quale deriva il nome di questa tradizione.

Yelpa Kagyu

Tradizione fondata da Yelpa Drupthop Yeshe Tsekpa.

Martsang Kagyu

Fondato da un allievo di Phagmo Trupa, Martsang Sherab Sengie.