La Pratica nella scuola Karma Kagyu

La pratica nel lignaggio Kagyu inizia normalmente con i preliminari esterni e interni, noti con il nome tibetano di ngondro.

I preliminari esterni, o comuni, sono una serie di pratiche contemplative che aiutano a spostare l’attenzione della mente dai coinvolgimenti mondani per portarla alla liberazione dalla sofferenza. Queste contemplazioni sono conosciute come “i quattro pensieri che cambiano la mente”:

  • La preziosità della vita umana
  • L’impermanenza e la morte
  • Il Karma
  • Le sofferenze del samsara

Queste contemplazioni espandono motivazione e impegno nella pratica; senza maturare una esperienza diretta e personale di queste contemplazione è molto difficile creare una vera relazione con il Sentiero di Liberazione.

I quattro pensieri che cambiano la mente sono pertanto il presupposto per praticare con successo i preliminari interni, o speciali, che permettono di ridurre le difficoltà alla pratica, di creare condizioni positive per il successo della stessa e per aprirsi all’energia del Lignaggio attraverso:

  • Rifugio, Prostrazioni e Bodhicitta
  • Pratica di Vajrasattva
  • Offerta del Mandala
  • Pratica del Guru Yoga

Completati i preliminari interni, spesso il focus passa ad altre pratiche che permettono di trasformare  la visione egocentrica del praticante in una prospettiva e in un’esperienza illuminata.

Il Sentiero dei Tantra e il Sentiero Mahamudra

Nel lignaggio Kagyu viene praticata l’essenza dei Sutra e dei Tantra, con una particolare centratura sugli insegnamenti tantrici del Vajrayana e sugli insegnamenti Mahamudra.

Questa tradizione si articola attraverso due sentieri principali:

  • Il Sentiero dei Mezzi Abili
  • Il Sentiero della Liberazione

Il Sentiero dei Mezzi Abili

Il Sentiero dei Mezzi Abili è il sentiero Vajrayana, o dei Tantra buddhisti, che è particolarmente ricco di metodi, i Mezzi Abili che trasformano gli aspetti confusi della mente in saggezza.

Tantra significa “continuità” e si riferisce alla qualità immutabili della nostra Mente Ordinaria. La nostra natura illuminata è sempre presente e quindi è continua.

Nella scuola Kagyu il sentiero dei Tantra è suddiviso in quattro livelli:

  • Tantra dell’azione (Kirya)
  • Tantra dell’impegno (Charya)
  • Tantra della pratica intensa (Yoga)
  • Tantra dello yoga insuperato (Anuttarayoga) che si suddivide in
  •     ·               Tantra madre
  •     ·               Tantra padre
  •     ·               Tantra non duale

 

Nel lignaggio Kagyu sono enfatizzati questi ultimi tre Tantra e tra questi i Tantra madre e non duali in particolare.

Le fasi della pratica tantrica

Tutte le pratiche tantiche comprendono due aspetti, la fase di sviluppo e la fase di completamento.

La fase di sviluppo degli Yidam tantrici, le “divinità” che rappresentano la manifestazione della mente illuminata, utilizza visualizzazioni abbinate alla recitazione di mantra e altri elementi; viene praticata attraverso molti Tantra e pratiche di Yidam diverse.

Nel lignaggio Kagyu le principali pratiche di Yidam sono Vajravarahi (Dorje Pagmo), Chakrasamvara (Korlo Demchok) e Gialwa Giamtso. Sono presenti anche varie pratiche di protettori tantici, come Mahakala, nelle sue diverse forme.

La fase di completamento è considerata la pratica più profonda di tutti i livelli di Tantra e include le pratiche di Prana, Nadi e Bindu, che lavorano con le energie sottili del corpo.

Le pratiche di questa fase che caratterizzano la scuola Kagyu appartengono al Tantra madre Anuttarayoga e sono note come I Sei Yoga di Naropa. Sono praticate in tutte le scuole Kagyu e specialmente nel lignaggio Karma Kagyu.

Il Sentiero della Liberazione

Il Sentiero della Liberazione è la pratica del Sentiero Mahamudra, o Grande Sigillo, la forma più alta di training meditativo e caratteristica distintiva della tradizione Kagyu.

Nel lignaggio di Gampopa gli insegnamenti Mahamudra vengono dati in tre modi diversi, che corrispondono a tre diversi tipi di Mahamudra:

  • Mahamudra dei Sutra
  • Mahamudra dei Mantra
  • Mahamudra dell’Essenza

L’insegnamento del Sentiero Mahamudra secondo questi tre stili è una tradizione che continua anche ai giorni nostri in tutte le scuole Kagyu e in particolare nella scuola Karma Kagyu.

Gli insegnamenti del Sentiero dei Tantra e del Sentiero Mahamudra hanno lo scopo di permettere la realizzazione della natura della mente, che nella tradizione Kagyu è chiamata Mente Ordinaria, oppure Mente Adamantina.

Questi due percorsi di pratica sono condivisi tra tutte le scuole Kagyu, compresa la suddivisione in quattro livelli di Tantra e la spiegazione del Sentiero Mahamudra suddiviso in Base, Sentiero e Fruizione. Le peculiarità delle diverse scuole si esprimono nel modo in cui questi diversi aspetti vengono presentati e nell’approccio alla pratica dei Tantra e Mahamudra.