Insegnare Mindfulness

Il Corso viene tenuto in collaborazione con Inner Sight. Per le date consulta il sito www.innersight.it

Per informazioniinfo@innersight.it – 339/8250370 – 340/7052181

 

Il programma di insegnamento della Mindfulness Association

La Mindfulness Association è un membro attivo del Network  Mindfulness Based Teacher Training Organisations, il network britannico leader nella formazione di insegnanti nella pratica di Mindfulness. I nostri programmi di insegnamento aderiscono alle Linee Guida stabilite dal Network e incoraggiamo anche i nostri Insegnanti ad aderire alle linee guida proposte.

La  Mindfulness Association offre un programma di insegnamento esaustivo che racchiude le migliori pratiche nel Regno Unito e che termina con una valutazione dei futuri insegnanti  basata su una versione aggiornata dei Criteri  Mindfulness Based Interventions-Teaching Assessment Criteria (MBI-TAC).

 

Per insegnare il programma MBLC della Mindfulness Association

  • Si deve completare il primo corso di Mindfulness, il Corso Certificato alla Pratica di Mindfulness o il primo anno del Master in Mindfulness dell’università di Aberdeeen.
  • Praticare mindfulness con regolarità, in particolare le pratiche del bodyscan, i movimenti consapevoli e e la pratica formale sul cuscino.
  • Completare il Corso Introduzione all’insegnamento o completare il corso di insegnamento durante il ritiro dopo la fine del primo anno del Master in Mindfulness dell’università di Aberdeen.
  • Completare il ritiro di cinque giorni del MBLC
  • Tenere due corsi MBLC, come unico tutor o come co-facilitatore, tenendo un diario sull’insegnamento e sottoponendosi a supervisione mensile, sia individuale che di gruppo.
  • Preparare una cartella di riflessioni in cui esprimere nel dettaglio gli insegnamenti principali e  l’esperienza di insegnamento.
  • Completare il corso Avanzato per l’insegnamento, ( si svolge in due weekend e inizierà nel 2015) che include valutazione delle sessioni di insegnamento del MBLC, sia in presenza che attraverso registrazioni in DVD, secondo la versione aggiornata delle regole del MBI-TAC. Per poter accedere a questo corso si deve aver completato anche il Corso Certificato alla Pratica della Compassione.
  • Si deve aderire completamente alla Norme per gli Insegnanti della Mindfulness Association.

CORSO INTRODUTTIVO ALL’INSEGNAMENTO DI MINDFULNESS

Questo corso di Introduzione all’Insegnamento si svolge in due fine settimana e verrà consegnato un certificato di frequenza ai partecipanti che abbiano frequentato entrambi i weekend,  che abbiano consegnato un lavoro scritto e guidato una breve pratica con condivisione finale.

Questo modulo di Introduzione all’insegnamento è aperto a chiunque abbia completato il Mindfulness Training e voglia sviluppare la capacità di insegnare come facilitatore nei corsi di Mindfulness.  Il corso tratterà i seguenti argomenti:

1. Rappresentare consapevolezza e compassione

2. Guidare pratiche e imparare a gestire le domande

3. Usare il dialogo consapevole

4. Imparare a conoscere le dinamiche di gruppo

5. Attenersi alle linee guida professionali ed etiche

6. Apprendere i motivi logici per guidare il bodyscan, i movimenti consapevoli e la pratica di Calmare, Ancorare, Riposare, usare il supporto

Questo corso vi darà l’opportunità di guidare delle pratiche e la condivisione in un ambiente sereno e sicuro. I tutor e gli altri partecipanti forniranno poi i feedback utili a migliorare le proprie capacità di gestire il gestire il gruppo.

Questo corso enfatizza l’importanza di rappresentare consapevolezza e compassione mentre si guidano corsi di Mindfulness. La chiave è sempre quella di essere presenti sia mentre si guida la pratica, sia durante la fase della condivisione. Quest’abilità dipende completamente da una pratica di mindfulness regolare e continuativa.