Mindfulness training livello 2 – Compassion

Mindfulness Livello 2

 

Mindfulness Livello 2 – Compassion Training

Per potersi iscrivere al Compassion training è necessario aver frequentato almeno tre moduli del Mindfulness Training. È un corso esclusivo della Mindfulness Association.

Info : info@innersight.it – 340 70 52 181

Conduttori: Gaia Gottipavero e Elena Oselladore

Modulo 1 – 24-25 novembre 2018

Questo modulo sviluppa una visione realistica sul training di compassione e radica in un atteggiamento di accettazione dell’imperfezione umana.

L’approccio è quello di Rob Nairn, accessibile e secolare, con il quale esploreremo  la prospettiva Buddhista e quella della psicologia Evoluzionista del Prof. Paul Gilbert.

Il modello creato da Gilbert è particolarmente adatto per chiarire quali sono le basi scientifiche della compassione.

Le neuroscienze dimostrano che abbiamo tre sistemi emotivi principali, (minaccia, pulsione e appagamento). Il sistema di appagamento ci permette di accedere alla compassione.

La ricerca rivela due aspetti chiave:

  1. La capacità di essere compassionevoli risiede nel cervello
  2. siamo geneticamente predisposti a dare e a ricevere compassione.

Date le tendenze abituali legate alla minaccia (evitare i pericoli) e di pulsione ( ottenere ciò che vogliamo), serve un allenamento specifico per stimolare il sistema rigenerante. La compassione non nasce da sola.

Il modulo esplora anche “la confusione compassionevole”. E’ un concetto profondamente benefico espresso da Rob Nairn che mostra come l’accettazione di noi stessi sia la base per l’autentica compassione.

Impareremo da Cenresig, il Buddha della Compassione, che mostra come la compassione non sia un’ascesa verso qualcosa, ma una discesa verso la realtà confusa e complicata della nostra esperienza presente.

È proprio qui che risiede la compassione autentica, potente resiliente.

Il modulo introduce anche all’“IO” compassionevole e a sentirne le diverse qualità come forza, gentilezza e saggezza, attraverso pratiche di visualizzazione.

Infine il modulo introduce all’esplorazione dell’auto-critica. E’ la voce interiore che condanna in modo duro e insistente, che trova sempre qualcosa che non va in quello che facciamo o in come siamo. Cosa c’è dietro questa auto-critica e cosa la spinge? E cosa succede se ci permettiamo di coltivare una voce interiore gentile e che ci supporta?

Per informazioni: info@innersight.it – 339/8250370 – 340/7052181

Sede del Corso: Centro di meditazione Kagyu Samye Dzong, Fondamenta dei Tolentini 180/A, Venezia

Per iscriverti clicca qui

Per informazioni complete sul corso clicca qui

Modulo 2: Lavorare sull’auto-critica – 16-17 febbraio 2019

Iniziamo a muoversi dalla Compassione verso noi stessi alla compassione verso gli altri. La compassione verso noi stessi rimane comunque la base della pratica, perché è quello che permette alla nostra pratica di essere autentica e genuina. In questo modulo ci concentreremo sulle quattro qualità illimitate: equanimità, Gentilezza, Compassione e Gioia. Queste qualità portano a un senso di equilibrio e di prospettiva che ci permettono di uscire dalle nostre preferenze ristrette generando amore e amicizia verso il nostro mondo interiore e verso il mondo esterno. Inoltre ci permettono di rispondere in modo appropriato al dolore e alla sofferenza, portandoci, allo stesso tempo, ad apprezzare le cose belle della nostra vita. verrà introdotta la pratica del Tonglen, attraverso la quale partecipiamo attivamente nella trasformazione della sofferenza che incontriamo nella nostra vita.

 

Modulo 3: Le quattro qualità illimitate – 30-31 marzo 2019

l punto cruciale non è imparare cos’è la compassione o fare le pratiche sulla compassione. Il punto fondamentale è come possiamo incarnare la compassione nella nostra vita, nel lavoro, nelle relazioni. In questo modulo vedremo come lavorare con i blocchi e esploreremo come integrare la compassione in tutto ciò che facciamo. Inoltre avremo l’opportunità di approfondire la pratica con la guida degli insegnanti e il supporto dei compagni di corso.

Conduttori:

Gaia Gottipavero sono un’appassionata formatrice di mindfulness.
Mi sono avvicinata a queste pratiche per motivi di salute e sono convita della loro efficacia.
Ho conosciuto la mindfulness grazie a Rob Nairn e alla Mindfulness Association e mi sono formata nell’insegnamento con i percorsi da loro proposti.
Conduco corsi di mindfulness in tutta Italia. Collaboro con enti aziende, scuole creando percorsi di formazione in mindfulness. Lavoro con Inner Sight e la Mindfulness Association. Sono convinta che queste pratiche aiutino a vivere una vita più felice. Ogni giorno mi impegno per aiutare chi desidera portare nella propria vita il cambiamento che cerca.

Elena Oselladore sono una counselor professionista e formatrice di Mindfulness.
Ho iniziato a praticare Mindfulness dopo aver incontrato Rob Nairn a Venezia.
Stavo attraversando un periodo emotivamente difficile e i suoi insegnamenti mi hanno aiutato a ritrovare l’equilibrio. Da quando ho concluso la formazione con la Mindfulness Association, condivido con entusiasmo la pratica della Mindfulness, insegnando in tutta Italia e collaborando con Inner Sight e la Mindfulness Association.