Counseling

counselingFormazione al benessere

Cos’è il Counseling?

Il counseling, che grazie alla sua efficacia si sta radicando e espandendo anche in Italia, è una professione esercitata ai sensi della Legge n°4 del 14 gennaio 2013. Ha l’obiettivo di migliorare la qualità e il benessere di vita dell’utente sostenendo e sviluppando i suoi punti di forza e rafforzando la sua capacità di autodeterminazione, autostima e autoefficacia.

Il Counseling opera nel settore della promozione della salute e del benessere e della prevenzione della malattia, così come definiti dalla Carta di Ottawa del 1986 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il Counseling è un modello di intervento che indirizza individui e gruppi verso una condizione di empowerment e “costituisce una “tecnologia” salutogenica vera e propria, in quanto mira a attivare le risorse interne individuali” (Atlante concettuale della Salutogenesi, Ilaria e Fabrizio Simonelli, ed. Franco Angeli 2010) .

Cosa può fare per te?

Il Counseling offre l’opportunità e il contesto a individui e gruppi di esplorare e riconoscere i propri schemi di pensiero e di azione, di aumentare il livello di consapevolezza, chiarire le proprie necessità, individuare i propri obiettivi e attivare le risorse per raggiungerli, così da rafforzare l’autoefficacia, aumentare il potere percepito sulla nostre vita e raggiungere un maggiore benessere e una migliore qualità di vita.

Chi è il counselor?

Il Counselor è la figura professionale che attraverso competenze e abilità specifiche è capace di favorire l’utente o il gruppo a individuare e a potenziare le risorse interiori e a trovare la soluzione al disagio esistenziale e relazionale.

Il Counselor ha individuato e potenziato le proprie life skills a livello individuale, interpersonale, cognitivo e emotivo, così da poterle promuovere negli altri.

“Il Counselor è un agevolatore della relazione di aiuto che sostiene il cliente nel processo di consapevolezza per una maggiore autonomia rispetto alle scelte di vita. È un professionista che lavora sulla salute e sul benessere psicofisico, orienta, sostiene e sviluppa le risorse della persona. Le competenze di base del Counselor sono relative al saper essere una persona empatica, congruente, autentica, consapevole dei propri valori, sensazioni e pensieri, disponibile all’accettazione incondizionata. … La relazione costruita è fatta, così, di riconoscimento, rispetto e congruenza, e favorisce l’auto-comprensione e l’auto-esplorazione. “ (in Dizionario Internazionale di Psicoterapia, Claudia Montanari 2012).

Il Counseling è una terapia?

Il Counseling non è né una forma di psicoterapia, né un intervento sanitario; non prevede l’utilizzo di tecniche e metodologie di intervento come la prescrizione e la somministrazione di farmaci e di test psicodiagnostici. Il Counseling si occupa di persone sostanzialmente sane che hanno bisogno di colloqui di sostegno o di aiuto per affrontare tematiche che non richiedono un intervento tipo psicoterapeutico o farmacologico.